CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le condizioni generali di vendita (“Condizioni di Vendita”) per l’acquisto dei prodotti – a titolo esemplificativo e non esaustivo: gioielli, articoli di artigianato, piccoli manufatti, bigiotteria e articoli simili – (i “Prodotti”) esposti e ai Servizi disponibili (“Servizi”) sul sito www.manealab.it (il “Sito”), dominio di proprietà della ditta individuale Martinelli Elisa, con sede legale in via Giuseppe di Vittorio, 8 – 24021 Albino (BG), Partita IVA / Codice Fiscale / Reg. Impr. 03319500165 Cap. Soc. € ___________ i.v. R.E.A. BG 368462. Sede amministrativa/operativa: Via del Carmine 10/A, – 29017 Brescia (BS) (il “Venditore”), sono incluse nel presente contratto di vendita (il “Contratto”).

Art. 1 – Disposizioni generali.

1.1 Le Condizioni di Vendita si applicano a tutti gli acquisti effettuati nel territorio italiano (ad eccezione della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano). 

1.2 La vendita dei Prodotti ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita è ammessa esclusivamente nei confronti dei consumatori (così come definiti dal Codice del Consumo), ossia nei confronti delle persone fisiche che abbiano la capacità giuridica di stipulare accordi vincolanti nel rispetto del diritto applicabile ed agiscano per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (“Acquirenti”). 

1.3 Ogni Acquirente è invitato a prendere visione delle presenti Condizioni di Vendita prima di completare un ordine d’acquisto di Prodotti sul Sito (“Ordine”). Si raccomando pertanto una attenta lettura delle stesse prima di procedere con gli acquisti, nonché di salvarle o stamparle per futura consultazione. La trasmissione dell’Ordine implica l’accettazione delle Condizioni di Vendita da parte dell’Acquirente. La mancata accettazione delle presenti Condizioni di Vendita e della Privacy Policy comporta l’impossibilità di acquistare i Prodotti dal Sito.

1.4 Le presenti Condizioni di Vendita non si applicano alla vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali in relazione al cui operato il Venditore non assume alcuna responsabilità.

1.5 Le Condizioni di Vendita possono essere oggetto di modifica da parte del Venditore in qualunque momento. Eventuali modifiche entreranno i vigore a far data dalla loro pubblicazione sul Sito e regoleranno tutti i successivi Ordini.

1.6 Le Condizioni di Vendita sono redatte  in conformità alle disposizioni di cui al “Codice del Consumo” (D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche); al D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, recante l’attuazione della Direttiva 2003/31/CE sul Commercio Elettronico e Comunicazioni Elettroniche; al Regolamento UE del 27 aprile 2016 n. 679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riferimento al trattamento dei dati personali nonché alla loro libera circolazione.

Art. 2 – Informazioni sui Prodotti. Schede Prodotto.

    1. L’Acquirente, prima della conclusione del Contratto, è tenuto a prendere visione delle caratteristiche essenziali dei Prodotti che il Venditore si impegna ad indicare in apposite schede informative disponibili sul Sito (“Schede Prodotto”). 
    2. Le Schede Prodotto recepiscono le Informazioni sui Prodotti ivi comprese le note sugli allergeni “Note Allergeni”) e le indicazioni per una corretta manutenzione/utilizzo dei prodotti per evitare alterazioni estetiche degli stessi (“Indicazioni d’Uso”). Nelle Indicazioni d’Uso si fa presente che una non corretta manutenzione e/o utilizzo dei Prodotti potrebbe alterare con il tempo le caratteristiche degli stessi (ad esempio, la doratura con cui sono rivestiti i metalli potrebbe perdere di brillantezza, graffiarsi o alterarsi lo strato di rivestimento). Per preservare più a lungo le caratteristiche dei Prodotti è molto importante che l’Acquirente abbia particolare cura del Prodotto acquistato su questo Sito, evitando che lo stesso entri in contatto diretto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, con acqua, saponi, creme e profumi e/o sostanze con contenuto di alcool. Anche un’eventuale sudorazione più acida della norma o comunque il contatto con una pelle caratterizzata da ph particolarmente acido può compromettere la brillantezza e/o la conservazione del vostro Prodotto. È, altresì, opportuno, al fine di evitare graffi e/o danneggiamenti al Prodotto, pulire il Prodotto solo con panni molto morbidi e comunque evitare assolutamente di sfregare il Prodotto contro superfici ruvide e/o appuntite (di qualsiasi tipo e/o materiale esse siano). Si avverte inoltre l’Acquirente che anche la polvere e/o un livello troppo alto di umidità potrebbe compromettere l’aspetto del Prodotto ed alterarne le sue caratteristiche (per richiedere maggiori informazioni al riguardo sono disponibili i canali email e telefonico indicati all’art. 17 delle presenti Condizioni di Vendita).   
    3. Le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito hanno valore puramente informativo. Pertanto, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali differenze non sostanziali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: in ordine al colore, alla tonalità, alla consistenza, al packaging) tra le immagini dei Prodotti presenti sul Sito e  Prodotti acquistati dall’Acquirente. Inoltre, in relazione ai Prodotti Personalizzati, si precisa che, data l’artigianalità degli stessi e i materiali impiegati, gli stessi potrebbero discostarsi (per la loro unicità) da quanto rappresentato nelle immagini presenti sul Sito. Anche di tal eventuali differenze il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile.
    4. I Prodotti venduti tramite il Sito sono conformi alle norme applicabili in Italia, nonché alla vigente legislazione europea. I Prodotti venduti sono inoltre fabbricati nel rispetto della normativa in materia di nichel e sostanze chimiche e in particolare del Regolamento (CE) n. 1907/2006, del D. Lgs. 14 settembre 2009, n. 133 – art. 16 e delle norme EN 1811:2011 e EN 12472:2009 (provvedimenti e norme come eventualmente e successivamente modificati ed integrati). I Prodotti possono contenere nichel o altri prodotti chimici e potrebbero causare allergie a soggetti predisposti. In ogni caso, anche se non si fosse normalmente allergici a tali componenti, si consiglia e si raccomanda sempre di testare prima i Prodotti per un limitato periodo di utilizzo ai fini di scongiurare il verificarsi di impreviste ed improvvise reazioni allergiche (per richiedere maggiori informazioni al riguardo sono disponibili i canali email e telefonico indicati all’art. 17 delle presenti Condizioni di Vendita).   

Art. 3 – Proposta (“Ordine”) e accettazione. Conclusione del Contratto.

3.1 Si precisa che l’esposizione dei Prodotti e Servizi sul Sito costituisce un invito a offrire e non rappresenta un’offerta al pubblico da parte del Venditore o un contratto unilaterale.

3.2 Per effettuare un Ordine è sufficiente seguire le fasi per giungere all’acquisto dei Prodotti evidenziate nella sequenza delle pagine del Sito, attraverso le istruzioni ivi presenti come segue: (i) scelta Prodotto: l’Acquirente sceglie il Prodotto di interesse selezionandone la quantità desiderata. Il Prodotto viene così inserito nel carrello virtuale; (ii) “Visualizza Carrello”: l’Acquirente può visualizzare i Prodotti scelti per l’acquisto e presenti nel carrello virtuale (“Carrello”); (iii) “Check Out”: cliccando questo tasto l’Acquirente accede ad un box ove vengono visualizzati i Prodotti e i relativi Prezzi. In tale fase, l’Acquirente sceglie la modalità di spedizione desiderata tra quelle disponibili sul Sito e inserisce i dati personali e i dati relativi alla spedizione (inserendo nome e cognome, indirizzo, e-mail, telefono e indirizzo di consegna); (iv) “Procedi con l’Ordine”: cliccando su questo tasto l’Acquirente accede al box denominato “Cassa” nel quale vengono visualizzati i Prodotti, i relativi Prezzi e le Spese di Spedizione. Nel box è necessario inserire i dati di fatturazione (se differenti dai dati di spedizione). Nella medesima pagina, si trova altresì il “box” denominato “Modalità di Pagamento”: l’Acquirente sceglie la modalità di pagamento desiderata tra quelle consentite dal Venditore visionabili nell’apposita sezione del Sito.  desiderata tra quelle disponibili sul Sito.

3.3 L’Acquirente, cliccando questo tasto Procedi con l’Ordine, posto nell’ultima pagina della fase di Check Out: (i) accetta le Condizioni di Vendita, le Condizioni di Utilizzo del Sito e la Privacy Policy e (ii) formula al Venditore una proposta contrattuale di acquisto vincolante, avente ad oggetto gli articoli contenuti nel Carrello. La ricezione dell’Ordine non costituisce accettazione da parte del Venditore della proposta contrattuale di acquisto. Affinché l’Ordine venga completato e si perfezioni il Contratto è necessaria l’accettazione da parte del Venditore.

3.4 Successivamente all’inoltro elettronico dell’Ordine l’Acquirente riceverà una email a conferma dell’avvenuta ricezione dell’Ordine (“Conferma d’Ordine”). Tale comunicazione ha la funzione di comunicare all’Acquirente che l’Ordine è stato ricevuto e a fornirgli il codice d’identificazione dell’Ordine e non implica in alcun modo l’accettazione dell’Ordine da parte del Venditore. Se uno o più dati riportati nell’email non risultassero corretti, l’Acquirente dovrà tempestivamente comunicarlo al servizio clienti del Venditore (“Servizio Clienti”) all’indirizzo email info@manealab.it.

3.5 L’accettazione dell’Ordine da parte del Venditore avrà luogo soltanto nel momento in cui quest’ultimo invierà all’Acquirente la conferma di accettazione dell’Ordine (email “Accettazione d’Ordine”). Il relativo Contratto deve ritenersi perfezionato al momento della ricezione della dall’Accettazione d’Ordine da parte dell’Acquirente. Prima d’allora, è fatto salvo il diritto del Venditore di non accettare – totalmente o parzialmente – l’Ordine per qualsiasi legittimo motivo, senza alcuna responsabilità nei confronti dell’Acquirente (a mero titolo esemplificativo, si ritengono esempi di mancata accettazione i seguenti: prodotti non disponibili, mancanza dei requisiti di cui all’art. 1 delle Condizioni di Vendita in capo all’Acquirente, mancata autorizzazione del pagamento dell’Acquirente, attività fraudolente o sospette ecc..). Il Venditore non sarà inoltre responsabile, ad alcun titolo, nel caso in cui un Prodotto ordinato sia rimosso dal Sito dopo l’invio del relativo Ordine (può infatti accadere che il Sito esponga, per errore, Prodotti non disponibili al momento dell’Ordine).

Art. 4 – Servizio di Personalizzazione dei Prodotti.

4.1 In deroga alla procedura di acquisto di cui al precedente art. 3.1, qualora l’Acquirente intenda acquistare uno dei Servizi di Personalizzazione venduti attraverso il Sito (per questi intendendosi il Servizio di Incisione degli articoli di bigiotteria/gioielli o il servizio “Crea il Tuo Malagrito”) dovrà procedere all’acquisto seguendo le modalità indicate al presente articolo.

4.2 L’Acquirente può richiedere che i Prodotti oggetto dell’Ordine siano incisi  (“Servizio di Incisione”) al costo supplementare visualizzato durante l’Ordine, nella fase di Check out), con numeri, lettere, iniziali, parole e brevi frasi, compatibilmente con le dimensioni del Prodotto. All’uopo si precisa che i caratteri disponibili sono esclusivamente quelli appartenenti all’alfabeto italiani. Il servizio di incisione viene reso solo per i prodotti recanti i codici _____________________.

4.2.1 In relazione al Servizio, il Venditore si riserva il diritto di non accettare le richieste di incisione dei Prodotti che siano giudicate, a sua insindacabile discrezione, in contrasto con la legge, in violazione dei diritti di terzi, offensive, volgari o comunque lesive dell’immagine dei Prodotti e/o del marchio Manea.

4.2.2 L’Acquirente si impegna – in ogni caso –  a manlevare e tenere indenne il Venditore da ogni responsabilità e danno derivante da richieste di incisione dei Prodotti idonee a integrare quanto descritto al precedente art. 4.2.1.

4.2 L’Acquirente può richiedere che il Prodotto oggetto dell’Ordine sia personalizzato attraverso la sezione del Sito “Crea il Tuo Malagrito” all’indirizzo https://_____________________/ mediante l’invio della relativa richiesta tramite l’apposito form (e previa accettazione della e delle Condizioni di Vednita, di Utilizzo del Sito e della Privacy Policy).

4.2.1 Nella fattispecie di cui al precedente art. 4.2 l’Ordine si considererà accettato soltanto al momento della ricezione della email di Conferma d’Ordine, che verrà trasmessa dal Venditore all’esito di un esame approfondito dei dettagli di quanto richiesto, della disponibilità ai fini della realizzazione e dopo aver concordato, a mezzo e-mail o telefonico, con il Cliente le modalità e le tempistiche di pagamento.

4.2.1 Il Contratto si perfezionerà dopo l’effettivo pagamento del Prezzo e con la trasmissione a mezzo email da parte del Venditore dell’Accettazione d’Ordine.

Art. 5 – Prodotti disponibili e/o ordinabili su prenotazione.

5.1 L’Acquirente può acquistare i Prodotti e Servizi presenti sul Sito e descritti nelle relative Schede Informative recanti quanto indicati al precedente art. 2.

5.2 Nella Scheda Informativa il Prodotto viene indicato con una delle seguenti diciture:

  • Disponibile”, quando il Prodotto è fisicamente presente in magazzino. In questo caso, l’Acquirente può acquistare il Prodotto indicato nella relativa Scheda Informativa come Disponibile trasmettendo al Venditore il relativo Ordine di Acquisto;
  • Ordinabile / disponibile su ordinazione / prenotazione”, nel caso in cui il Prodotto non sia fisicamente già presente in magazzino, ma possa comunque essere acquistato con ordinazione / prenotazione, inviando il relativo Ordine di Acquisto.
    1. La disponibilità dei Prodotti indicata sul Sito si riferisce alla disponibilità effettiva degli stessi nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità ha valore meramente indicativo in quanto: (i) per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più Acquirenti, i Prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima che l’Acquirente trasmetta il proprio Ordine; (ii) potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da indicare come Disponibile all’acquisto un Prodotto che in realtà non lo è. 
    2. In caso di indisponibilità (anche parziale) dei Prodotti ordinati, il Venditore si impegna a comunicare tempestivamente all’Acquirente a mezzo e-mail le tempistiche di riassortimento del Prodotto. L’Acquirente avrà la facoltà di confermare l’Ordine dei Prodotti ovvero annullarlo inviando una e-mail all’indirizzo: info@manealab.it entro e non oltre le ___________ore successive alla ricezione della comunicazione. In difetto, l’Ordine sarà considerato tacitamente confermato. In caso di annullamento dell’Ordine, invece, il Prezzo relativo ai Prodotti non disponibili verrà rimborsato dal Venditore all’Acquirente senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di annullamento dell’Ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato a mezzo e-mail e accreditato mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato per l’Acquisto. Al riguardo, il Venditore declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito imputabili all’istituto bancario o a terzi. 
    3. In nessun caso il Venditore potrà essere ritenuto responsabile per eventuali danni – diretti e/o indiretti –  derivanti dall’indisponibilità (ancorché sopravvenuta) dei Prodotti sul Sito.

Art. 6 – Prezzi, Spese di Spedizione e Tempistiche di Consegna.

6.1 Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono indicati in Euro e sono inclusivi dell’IVA (i “Prezzi”).

6.1.1. Il Venditore si riserva la facoltà di modificare, senza preavviso, in qualunque momento e a propria discrezione, i prezzi di vendita indicati sul Sito. Resta inteso che il prezzo applicato all’Acquirente sarà quello indicato sul Sito alla data di effettuazione dell’Ordine da parte dell’Acquirente (e indicato nella e-mail di conferma inviata dal Venditore ai sensi dell’art ______), senza considerare eventuali aumenti o diminuzioni di prezzo – per qualsiasi causa – successivamente intervenuti.

6.2 I Prezzi non includono le spese di spedizione (“Spese di Spedizione”).

Le Spese di Spedizione variano a seconda del metodo di spedizione selezionato dall’Acquirente al momento dell’invio dell’Ordine e sono visualizzate (inclusive di IVA) nel riepilogo dell’Ordine durante la procedura di Check Out. Saranno inoltre riepilogate nell’Accettazione d’Ordine.

6.2.1 Le Spese di Spedizione vengono addebitate a seconda della scelta dell’Acquirente nel processo d’acquisto:

  • per le spedizioni a mezzo posta ordinaria (non tracciata) (“Spedizione A”), le spese ammonteranno ad Euro  3;
  • per le spedizioni a mezzo corriere SDA (“Spedizione B”) , le spese ammonteranno ad Euro 7;
  • per le spedizioni a mezzo corriere GLS (“Spedizione C”), le spese ammonteranno ad Euro 7;

Per gli ordini il cui importo totale è uguale o maggiore X Euro le Spese di Spedizione saranno gratuite.

6.3 Le tempistiche di spedizione sono le seguenti:

  • tempi di preparazione della spedizione: 24/48 h (giorni lavorativi) dall’Accettazione d’Ordine; Ciò vale per tutte le tipologie di Spedizioni (A,B, e C);
  • tempi di consegna:
  • per la Spedizione C max 48 h (giorni lavorativi);
  • per la Spedizione B 3-5  giorni lavorativi;
  • per la Spedizione A____________. Relativamente a tale tipologia di Spedizione è possibile verificare gli effettivi tempi di consegna e/o avere informazioni sulla giacenza del pacco in caso di assenza del destinatario nell’apposita sezione del sito internet www.poste.it e/o al numero 800.160.000.

6.3.1 Il Venditore si impegna a consegnare gli Ordini agli Acquirenti in modo preciso e rapido nel rispetto dei termini di consegna indicati nel Sito in fase d’acquisto (ovverosia come indicati all’art. 6.4) in tutta Italia ad eccezione delle Isole e la regione Campania in relazione alle quali i tempi per la consegna potrebbero essere leggermente maggiori) e, in ogni caso, entro 30 giorni dalla data d’invio dell’Accettazione d’Ordine all’Acquirente.

NOTA BENE: per acquisti effettuati in periodi specifici caratterizzati da forti promozionalità e/o con alte percentuali di sconto potrebbe non essere garantita la consegna nei termini suindicati. In questi casi il Venditore si impegna, per quanto possibile, a garantire una consegna entro 14 gg dalla data di ricezione dell’ordine (e comunque non oltre i 30 gg). Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per ritardi nella consegna non riconducibili a sua colpa o negligenza. Pertanto, il Venditore sarà esente da responsabilità per ritardi dovuti a forza maggiore, scioperi, disastri naturali e qualsiasi altro fatto relativo alla fornitura di servizi di corriere o qualsiasi altra circostanza al di fuori del suo controllo.

Gli ordini effettuati sabato e domenica saranno affidati al corriere il primo giorno successivo lavorativo utile, esclusi festivi.

Art. 7 – Modalità di Pagamento.

7.1 Il pagamento del Prezzo può avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi di pagamento indicati sul Sito ossia mediante i seguenti metodi di pagamento (i “Metodi di Pagamento”): carte di credito, carte di debito, carte prepagate dei circuiti Visa, MasterCard, American Express, bonifico bancario.

7.2 Il Venditore procederà con l’addebito del Prezzo, delle eventuali Spese di Spedizione, nonché di eventuali Servizi di Personalizzazione al momento dell’Accettazione dell’Ordine.

7.3 L’Acquirente garantisce al Venditore di essere in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per utilizzare il Metodo di Pagamento prescelto. I dati inseriti dall’Acquirente ai fini del pagamento sono criptati e vengono trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server dell’Acquirente che pertanto non avrà mai accesso né memorizzerà tali dati.

7.4 Il Venditore provvederà a tramettere l’Accettazione d’Ordine soltanto dopo avere ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto (costituito dal Prezzo e dalle Spese di Spedizione e di Personalizzazione, se dovute) o, l’accredito effettivo in conto corrente dell’importo complessivo dell’Ordine nel caso della Modalità di Pagamento a mezzo bonifico bancario. Ad intervenuto pagamento, il Venditore provvederà ad emettere la relativa fattura cartacea, in conformità al regime forfetario contemplato nel diritto applicabile in Italia, non essendo sottoposto il Venditore all’obbligo di fatturazione elettronica, che verrà anticipata a mezzo e-mail in formato .pdf unitamente all’Accettazione d’Ordine. L’originale della fattura emessa nei confronti dell’Acquirente (se di importo superiore ad Euro 70,00, stante l’obbligo per il Venditore di apporvi la marca da bollo di Euro 2,00) sarà consegnato al destinatario unitamente al plico contenente il/i Prodotto/i.

7.4.1 Il Venditore si riserva il diritto di cancellare una transazione e di annullare il relativo Ordine nel caso in cui sia segnalato un uso fraudolento del Metodo di pagamento adottato per l’Ordine. Inoltre, nel caso in cui, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l’addebito dell’importo dovuto o l’accredito su conto corrente, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. L’Acquirente ne verrà informato tramite comunicazione e-mail.

7.4.2 In ogni caso, il Venditore non sarà responsabile nell’ipotesi di eventuale uso illecito di un Metodo di Pagamento ad opera di terzi che non sia riconducibile a suo errore o negligenza.

Art. 8 – Codici promozionali.

8.1 In occasione di campagne promozionali, il Venditore potrà mettere a disposizione degli Acquirenti codici promozionali per l’acquisto di Prodotti esclusivamente sul Sito (“Codici Promozionali”).

8.2 I Codici Promozionali sono emessi in forma di codice alfanumerico ed il loro valore in Euro o in forma percentuale sul valore dei Prodotti che si trovano nel Carrello è stabilito a insindacabile discrezione dal Venditore. Il Codice Promozionali potrà essere inserito dall’Acquirente nell’apposito box “Codice Promozionale” al momento in cui procede alla fase di Check Out. Il valore del Codice Promozionale verrà decurtato dopo avere cliccato sul bottone “Applica codice promozionale”, prima di scegliere le Modalità di Pagamento, dall’importo totale dell’Ordine escluse eventuali Spese di Spedizione.

8.3 I codici promozionali emessi dal Venditore non sono rimborsabili né cumulabili.

Art. 9 – Spedizione e Consegna dei Prodotti.

9.1 Il Venditore accetta Ordini con consegna esclusivamente sul territorio italiano, isole comprese, esclusi la Repubblica San Marino e lo Stato della Città del Vaticano.

9.2 Tutti i dettagli relativi alle modalità di spedizione, al numero per la relativa tracciabilità (c.d. tracking number) ed alle tempistiche di consegna saranno inviati dal Venditore all’Acquirente nell’Accettazione d’Ordine.

9.3 Il Venditore, in conformità di quanto disposto ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, faà del suo meglio per ad effettuare la consegna al domicilio dell’Acquirente / destinatario del/i Prodotto /i ordinato/i nel termine di 30 (trenta) giorni dalla ricezione da parte dell’Acquirente dell’Accettazione dell’Ordine.

9.4 Nel caso in cui l’Acquirente e/o destinatario, senza ragionevole motivo, posticipi la consegna del/dei Prodotto/i, oppure ritardi il ricevimento della consegna dopo l’avviso dello spedizioniere / corriere di aver tentato la consegna all’Acquirente e/o destinatario degli articoli ordinati, oppure nel caso in cui lo stesso abbia fornito un indirizzo di consegna non corretto che abbia comportato il fallimento della consegna, il plico contenente il/i Prodotto/i ordinato/i sarà restituito al Venditore, che non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile della mancata consegna del /dei Prodotto/i entro il termine originariamente stabilito. Le ulteriori Spese di Spedizione saranno a carico dell’Acquirente. Il Venditore non sarà in ogni caso responsabile  del ritardo o della mancata consegna, qualora questi siano causati da circostanze non dipendenti dalla sua volontà (tra questi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, atti bellici o terroristici, scioperi, stati di emergenza a livello nazionale, regionale o locale mancato funzionamento delle infrastrutture di trasporto, interruzioni dell’erogazione di elettricità o altre utenze, terremoti, altre calamità naturali, posticipi o ritardi nella consegna causati dal destinatario).

    1. Il Venditore adempie al proprio obbligo di consegna nel momento in cui trasferisce la disponibilità materiale o comunque il controllo dei Prodotti all’Acquirente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce in capo al Cliente nel momento in cui lo stesso (o un terzo dal medesimo designato diverso dal vettore) entra materialmente in possesso dei Prodotti.
    2. Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere o dell’operatore del servizio postale, l’Acquirente e/o destinatario è tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Nel caso in cui l’imballo presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l’Acquirente e/o destinatario dovrà accettare la consegna con riserva e darne pronta comunicazione al Venditore inviando una e-mail al seguente indirizzo: info@manealab.it, possibilmente corredando la comunicazione con materiale fotografico e descrizione dei presunti danni riscontrati. In caso di mancata segnalazione, l’Acquirente e/o destinatario non potrà avanzare alcuna pretesa, né avanzare alcuna richiesta di reso nei confronti del Venditore, qualora uno o più Prodotti dovessero risultare danneggiati.
    1. In ogni caso, il Cliente Consumatore e/o il destinatario è invitato a consultare attentamente le condizioni contrattuali applicate dallo spedizioniere incaricato, in modo da conoscere i termini e le condizioni dallo stesso applicate in relazione ai tentativi di consegna in caso di assenza del destinatario.

Art. 10 – Garanzia di autenticità e Diritti di Proprietà Intellettuale.

10.1 Il Veditore garantisce l’autenticità di tutti i Prodotti acquistati sul Sito. I marchi commerciali Manea, figurativi o meno, i marchi di servizio, gli altri marchi, i nomi del marchio, i loghi utilizzati sui Prodotti, i relativi accessori e/o il packaging, registrati o meno, insieme alle fotografie, alle illustrazioni, alle immagini dei Prodotti, ai nomi commerciali o alle denominazioni commerciali, ai nomi di dominio e agli URL sono e rimangono di esclusiva proprietà (o degli eventuali licenziatari del Venditore) e sono protetti dalle leggi su copyright, marchi commerciali e sulla proprietà intellettuale in vigore a livello mondiale. All’uopo, il Venditore si riserva tali diritti.

10.2 Sono inoltre di titolarità esclusiva del Venditore il Sito e il suo contenuto, nonché le creazioni a marchio “Manea” ivi esposte.

10.3 All’Acquirente, così come ad ogni utente che naviga sul Sito, è fatto espresso divieto di: (i) copiare e/o riprodurre, modificare, creare opere o lavori basati sul Contenuto del Sito; (ii) scaricare, copiare, riprodurre, duplicare o comunque utilizzare o diffondere il logo e il marchio “Manea”, i nomi commerciali e/o altri segni distintivi relativi e/o più o meno direttamente riferibili alla ditta individuale Martinelli Elisa o ai suoi Prodotti.

10.4 Per quanto riguarda i Prodotti che vengono creati su indicazioni dell’Acquirente (personalizzati), di concerto con la titolare della ditta individuale Martinelli Elisa, la quale interagisce in modo determinate e apporta il maggiore sforzo creativo nel processo di fabbricazione del Prodotto personalizzato, si precisa che mentre la proprietà del Prodotto si trasferisce all’Acquirente con il pagamento del prezzo e la successiva consegna, il know-how e gli sforzi creativi messi a disposizione della titolare della ditta individuale Martinelli Elisa restano di esclusiva titolarità della medesima.

Art. 11 – Diritto di recesso.

    1. In conformità a quanto stabilito dall’art. 52 del Codice del Consumo, l’Acquirente ha il diritto di recedere dal Contratto con il Venditore, senza doverne specificare la motivazione, dandone comunicazione scritta al Venditore entro e non oltre il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui l’Acquirente (o un terzo – diverso dal vettore – designato dall’Acquirente medesimo) ha ricevuto i Prodotti. In caso di acquisti multipli effettuati dal Cliente con un solo ordine e consegnati separatamente, il predetto termine di 14 (quattordici) giorni decorrerà dalla data di ricezione dell’ultimo Prodotto.
    2. Il termine di 14 (quattordici) giorni si considera rispettato se l’Acquirente invia la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso al Venditore prima della scadenza del quattordicesimo giorno.
    3. Il diritto di recesso può essere esercitato dall’Acquirente in una delle seguenti modalità:
  • a mezzo raccomandata all’indirizzo: impresa individuale “Martinelli Elisa”, sede legale in Albino (BG), via Giuseppe Di Vittorio n. 8, CAP. 24021 oppure
  • a mezzo p.e.c. all’indirizzo elisamarti@pec.it, oppure
  • via e-mail all’indirizzo info@manealab.it;

indicando il numero e la data dell’Ordine, nonché il nome e cognome dell’Acquirente e una descrizione dettagliata del/i Prodotto/i per il /i quale/i intende esercitare detto diritto.

    1. In caso di recesso, esercitato conformemente all’art. 11.3, i Prodotti ricevuti dovranno essere restituiti entro 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data di spedizione della dichiarazione di recesso. I Prodotti devono essere impacchettati con cura dall’Acquirente per evitare ogni possibile danno durante il trasporto, devono, altresì, essere posti in una confezione che non ne faccia riconoscere e/o individuare il contenuto e devono essere restituiti al seguente indirizzo con posta raccomandata a/r o corriere che permetta il tracciamento della spedizione: Martinelli Elisa, Contrada del Carmine n. 10/A, 25122 – Brescia (BS). Le Spese di Spedizione, i costi ed i rischi di spedizione derivanti dalla e/o connessi alla restituzione del/i Prodotto/i conseguenti all’esercizio del diritto di recesso saranno a carico dell’Acquitente.
    2. Il rimborso dell’importo pagato dal Cliente (comprensivo delle Spese di Spedizione / consegna iniziali) per il/i Prodotto/i restituito/i sarà effettuato dal Venditore entro 14 (quattordici) giorni di calendario decorrenti dal giorno della ricezione della Comunicazione di Recesso. Il Venditore potrà, tuttavia, trattenere il rimborso finché non avrà ricevuto i Prodotti, oppure l’Acquirente non avrà dimostrato al Venditore di aver rispedito Prodotti. Il rimborso avverrà utilizzando il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente.

Art. 12 – Esclusioni del diritto di recesso

12.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 co. 1 lett. c) del Codice del Consumo, il diritto di recesso, cambio e rimborso non può essere esercitato dall’Acquirente in relazione ai Prodotti realizzati in base alle specifiche fornite dal medesimo Acquirente o adattati alle sue esigenze personali: a titolo esemplificativo e non esaustivo, il recesso non è esercitabile per gli articoli personalizzati il cui Ordine è relativo a Servizi di Personalizzazione (ad esempio l’incisione) e/o alla richiesta a mezzo del tasto Crea il Tuo Milagrito e/o e ad ogni creazione personalizzata richiesta dall’Acquirente mediante scambio di e-mail al Venditore.

Art. 13 – Garanzia legale.

13.1 L’Acquirente si impegna a consegnare all’Acquirente e/o destinatario Prodotti conformi a quanto indicato nella Conferma d’Ordine.

    1. Il Venditore è responsabile nei confronti dell’Acquirente per qualunque difetto di conformità che si manifesti non oltre 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna dei Prodotti.
    1. Gli eventuali vizi e/o difetti di conformità dei Prodotti riscontrati durante il periodo di garanzia dovranno essere denunciati dall’Acquirente:
    2. I vizi e/o difetti di conformità riscontrati nel periodo di garanzia dovranno essere denunciati dall’Acquirente al Venditore:
  • a mezzo e-mail all’indirizzo info@manealab.it o
  • a mezzo raccomandata all’indirizzo “Martinelli Elisa”, Via G. Di Vittorio, nr. 8, Albino (BG), CAP. 24021);

subito dopo averli rilevati o comunque, in ogni caso, entro il termine massimo di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto ai sensi dell’articolo 132 del Codice del Consumo. Ai fini di una più rapida assistenza e sostituzione/riparazione del Prodotto dichiarato difettoso dall’Acquirente, si chiede di allegare alla contestazione/ denuncia di difetto di conformità una adeguata documentazione fotografica del lamentato difetto, in modo tale da poter identificare anche il rimedio adeguato. L’Acquirente è tenuto a conservare la fattura e la Comunicazione di Non Conformità quale prova d’acquisto del Prodotto che dovrà essere allegata al fine di attivare la garanzia legale.

    1. Nel caso in cui l’Acquirente abbia denunciato vizi e/o difetti del/i Prodotto/i nei termini sopra indicati lo stesso potrà chiedere, a sua scelta, al Venditore di: (a) riparare il Prodotto o (b) di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. In tal caso, l’Acquirente provvederà alla sostituzione o riparazione del Prodotto entro un congruo termine.
      1. Ricevuta la denuncia di cui all’art. ____, il Venditore provvederà a contattare l’Acquirente al fine di definire con quest’ultimo i tempi e le modalità di ritiro dei Prodotti viziati e/o non conformi. All’uopo si precisa che l’Acquirente decade dal diritto di garanzia, laddove non metta i Prodotti viziati e/o non conformi a disposizione del Venditore per il ritiro nei termini e modalità concordati.
      2. Nel caso in cui (i) la sostituzione o riparazione del Prodotto siano impossibili o eccessivamente onerose, oppure (ii) il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto entro un congruo termine oppure (iii) la riparazione o sostituzione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, quest’ultimo potrà richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del Prezzo o la risoluzione del Contratto. In tal caso il rimborso, totale o parziale, del Prezzo verrà versato all’Acquirente mediante lo stesso mezzo di pagamento dal medesimo utilizzato per la transazione iniziale. In ogni caso, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’Acquirente imputabili all’istituto di credito e/o a terzi.  Il rimborso non comporterà alcun costo per l’Acquirente.
    2. Ai fini del presente articolo 13, si precisa che non è da considerarsi Prodotto Difettoso il prodotto non conservato e manutenuto in modalità non corrette e/o non conformi a quanto indicato nelle Istruzioni d’Uso, nelle Schede Informative e nelle Indicazioni Per Una Corretta Manutenzione/Utilizzo Dei Prodotti per evitare alterazioni estetiche degli stessi. Pertanto, il Venditore non sarà responsabile per i difetti causati dall’uso improprio e/o difforme del/i Prodotto/i da parte dell’Acquirente, che non sarà/nno pertanto coperto/i da garanzia legale. Una maggiore sensibilità o una reazione allergica ai Prodotti non potranno essere di per sé ritenute un difetto dei Prodotti stessi.

13.7 Qualora la denuncia dell’Acquirente risultasse infondata, il Venditore provvederà ad addebitare al primo le spese sostenute per il ritiro e la successiva riconsegna dei Prodotti.

Art. 14 – Responsabilità.

14.1 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del/i Prodotto/i imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al Contratto o all’’Ordine nei tempi concordati.

14.2 Il Venditore non sarà responsabile delle conseguenze derivanti da un Prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del Prodotto a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il Prodotto come difettoso.

14.3 Non sono attribuibili a responsabilità del Venditore i difetti che derivano dal cattivo e/o erroneo utilizzo dei Prodotti acquistati, da cause esterne (es. urti, cadute, ecc.), dalla noncuranza e dall’uso improprio e/o non conforme del Prodotto.

14.4 Il Venditore non risponderà per la responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale, né di altro tipo per perdite patrimoniali (tra cui, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: lucro cessante, perdita di ricavi, contratti, affari o risparmi attesi), perdita di avviamento o reputazione o perdita o danno di qualsiasi tipo, di natura patrimoniale e non, patito e/o patendo, o per le contestazioni da parte dell’Acquirente e/o di terzi, fatta eccezione per quanto espressamente previsto nel presente Contratto.

Art. 15 – Clausola Risolutiva Espressa.

15.1 Il Venditore potrà risolvere di diritto il presente Contratto, senza preavviso, mediante dichiarazione, comunicata per iscritto all’Acquirente, della propria volontà di avvalersi della presente clausola, al verificarsi di almeno uno dei seguenti eventi che ne costituiscono il presupposto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 Codice Civile:

  • il mancato pagamento, parziale o totale, di quanto dovuto dall’Acquirente secondo i tempi e le modalità previste nel presente Contratto e/o ogni eventuale anomalia e/o irregolarità nel pagamento. In tal caso è fatto salvo il diritto del Venditore di chiedere l’adempimento del Contratti chiedendo il pagamento dell’importo dovuto, previa rideterminazione dei termini delle consegne che verranno comunicate a mezzo e-mail;
  • la mancanza e/o assenza di disponibilità di materie prime per cause non imputabili al Venditore;
  • in caso di fallimento o sottoposizione a procedure concorsuali di: (i) fornitori di parti e/o di materiali dei Prodotti acquistati dall’Acquirente; (ii) società che effettuano determinate lavorazioni sui Prodotti.

Art. 16 – Modifiche al Contratto. Nullità.

16.1 Qualsiasi modifica al presente Contratto non sarà valida se non effettuata per iscritto ed approvata dal Venditore.

16.2 Qualora una delle disposizioni delle presenti Condizioni di Vendita sia ritenuta illecita e/o nulla e/o, per qualsiasi motivo, inapplicabile, tale disposizione sarà ritenuta scindibile dalle presenti Condizioni di Vendita e non avrà effetti sulla validità, né sull’applicabilità delle restanti disposizioni contrattuali.

16.3 La disposizione illecita e/o, nulla e/o che risulta inapplicabile per qualsiasi motivo, sarà sostituita da una disposizione valida la cui ratio o scopo si avvicini il più possibile alla disposizione illecita e/o nulla e/o che risulta per qualsiasi motivo inapplicabile.

Art. 17 – Comunicazioni e Reclami.

17.1 Fatti salvi i casi espressamente indicati – ovvero stabiliti da obblighi di legge – le comunicazioni tra il Venditore e l’Acquirente avranno luogo preferibilmente  mezzo e-mail ai rispettivi indirizzi elettronici, considerato da entrambe le parti valido mezzo di comunicazione.

17.2 Entrambe le parti potranno in qualsivoglia momento variare il proprio indirizzo e-mail ai fini del presente articolo, purché ne diano tempestiva comunicazione all’altra parte nel rispetto delle forme stabilite dal comma precedente.

17.3 La ditta individuale Martinelli Elisa, al fine di rispondere a domande e/o dubbi e/o contestazioni degli Acquirenti relative alle informazioni presenti sul Sito e/o agli Ordini dai medesimi sul Sito potrà essere contattata ai seguenti recapiti:

  • via e-mail info@manealab.it;
  • a mezzo p.e.c. elisamarti@pec.it;
  • al seguente contatto telefonico in giorni ed orari lavorativi +39 339 4948595;
  • a mezzo con raccomandata all’indirizzo: Martinelli Elisa, Contrada del Carmine n. 10/A, 25122 Brescia. 22.

17. 4 Per qualsiasi reclamo, ivi compreso l’esercizio della garanzia legale ai sensi dell’art. 13, l’Acquirente dovrà contattare la ditta individuale Martinelli Elisa, inviando una lettera raccomandata a.r. o una comunicazione pec agli indirizzi indicati all’art. 17.3 che precede.

Art. 18 – Dati personali.

18.1 Il Venditore si impegna a gestire e trattare tutti i dati personali forniti dall’Acquirente nel rispetto della vigente informativa in materia di trattamento dei dati personali come da separata informativa disponibile al seguente link.

Art. 19 – Cessione.

19.1 Le Parti non potranno cedere né in altro modo trasferire a terzi alcuno dei loro diritti e delle obbligazioni scaturenti dalle presenti Condizioni Vendita, senza il preventivo consenso scritto dell’altra parte.

Art. 20 – Legge applicabile e Foro Competente.

20.1 Ogni contratto di vendita concluso tra il Venditore e gli Acquirenti ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane e sottoposto alla giurisdizione italiana. In ogni caso, saranno fatti salvi i diritti eventualmente attribuiti agli Acquirenti da disposizioni inderogabili di legge vigenti nello Stato di questi ultimi.

20.2 Ogni controversia relativa o comunque collegata o discendente dalle alle presenti Condizioni di Vendita ed ai contratti dalle stesse regolamentati saranno conosciute dalla competente Corte del luogo di domicilio o di residenza dell’Acquirente.

20.3 Al fine di promuovere la risoluzione stragiudiziale delle controversie, l’Acquirente ha altresì la facoltà di accedere alla piattaforma Online Dispute Resolution europea (la “Piattaforma ODR Europea”) per la risoluzione di qualsivoglia controversia tra Venditore e Acquirente consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr. La Piattaforma ODR Europea è sviluppata e gestita dalla Commissione Europa, al fine di agevolare la risoluzione extragiudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace, rapida ed equa delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell’Unione e un professionista stabilito nell’Unione attraverso l’intervento di un organismo ADR (Alternative Dispute Resolution) che vi abbia aderito, selezionabile da un apposito elenco ivi disponibile.

Art. 21 – Clausole finali

21.1 Il presente Contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo Contratto.

21.2 Specifici regolamenti saranno adottati dal Venditore con riferimento a eventuali programmi fedeltà e ad altre iniziative commerciali o promozionali.

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